L’oggetto di una delibera e le interrelazioni con il fascicolo procedimentale

Prima o dopo?

Occorre prestare attenzione alla vera funzione dell’oggetto di una delibera, per comprendere la ragione delle tempistiche legate alla sua compilazione.
Lo scopo da non sottovalutare è infatti quello di redigere un oggetto “parlante”, da rendere un’autentica risorsa informativa.

L’oggetto risponde ad una funzione di sintesi intellettuale del contenuto giuridico del provvedimento, che reca un doppio valore riferito al proprio contesto amministrativo.

Vi invitiamo a leggere l’approfondimento a cura del dott. Gianni Penzo Doria, direttore dell’A.S. di Venezia e docente del Mastercourse ANORC, incentrato sull’analisi di princìpi semplici, ma rigorosi, ai quali attenersi nella prassi amministrativa.

L’articolo è l’ultimo contributo della Rubrica “Le delibere dell’Università”, edita su Filodiritto e consultabile dal seguente link.

 

ANORC Formazione

Vi ricordiamo che il dott. Gianni Penzo Doria è tra i docenti della XXII edizione del Mastercourse, il percorso formativo di eccellenza di ANORC, nell’ambito del quale terrà una lezione incentrata su “Il sistema di Gestione documentale”, in programma per il prossimo mercoledì 15 aprile.

La 1° sessione del Mastercourse ANORC 2020 si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour, 50/a), secondo il seguente calendario:

  • 1° modulo: 01-02/15-16 aprile
  • 2° modulo: 21-22-23 aprile
  • 3° modulo: 05-06-07 maggio

La frequenza è personalizzabile.

Vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale del corso, al seguente link