Alle porte degli anni Venti del 21esimo secolo a nessuno è concesso di ignorare l’alfabetizzazione sui temi dell’innovazione digitale.
È su concetti relativamente nuovi per l’Italia, le sue istituzioni e la sua società che si incentra l’ultima intervista rilasciata dal Direttore del nuovo Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, ing. Luca Attias, pubblicata su Linkiesta.
Al centro dell’intervista il tema dell’alfabetizzazione digitale e in particolare del digital divide, ovvero il divario fra singoli individui o gruppi sociali all’interno del Paese in riferimento all’accesso e all’utilizzo consapevole dei servizi online.
“Dal 2006 l’Unione europea – spiega Attias – indica otto competenze chiave per vivere al meglio la cittadinanza europea. Sono state aggiornate periodicamente, ma l’unica che non cambia mai è la competenza digitale. Non è una cosa da poco: significa che l’utilizzo consapevole della rete è un requisito per vivere a pieno la cittadinanza dell’Unione”.
La causa del digital divide in Italia è solo in minima parte ascrivibile a un problema infrastrutturale e bisognerebbe affrontarlo in maniera strutturale, attraverso una rinnovata consapevolezza.
Vi invitiamo a consultare la versione integrale dell’intervista, al seguente link