PAdigitale. Perché la nomina del responsabile per la transizione digitale nelle PA è urgente

A pochi giorni dall’emanazione della Circolare n.3/2018 del Ministro per la pubblica amministrazione, volta a ribadire l’urgenza della nomina del Responsabile per la transizione digitale (art. 17 del CAD), il Prof. Limone interviene con nuova una riflessione, edita sulle pagine della sua rubrica PAdigitale (Key4Biz).
Perché il Ministro Giulia Buongiorno sottolinea l’urgenza della nomina di questa figura amministrativa fondamentale? Partendo da questa domanda struttura un’analisi dell’attuale modello culturale di riferimento, basato su alcuni concetti chiave: Transizione digitale, trasformazione digitale, amministrazioni digitali e coordinamento.

Potete consultare la versione integrale dell’articolo, al seguente link


Vi ricordiamo che il prof. Donato A. Limone, insieme all’avv.Andrea Lisi, presidente di ANORC Professioni, presiedono il coordinamento scientifico del corso di specializzazione destinato al profilo di Manager della Trasformazione Digitale, organizzato da ANORC Professioni, in collaborazione con Unitelma Sapienza e Clio Edu.

Il corso, erogato interamente in modalità e-learning, è pensato per offrire ai partecipanti una preparazione completa e multidisciplinare finalizzata alla formazione di un profilo di livello manageriale da collocare strategicamente all’interno del contesto di riferimento, coerentemente rispetto a quanto indicato dall’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Per maggiori informazioni consulta il nostro catalogo corsi.