Individuazione del RTD: una nuova circolare ne ribadisce l’urgenza

Nell’ambito delle serie di azioni, a cui il governo intende dare corso, per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione affinché sia di supporto alla crescita digitale dell’Italia, riveste particolare importanza l’individuazione delle figure di responsabile per la transizione al digitale

Apre così la circolare firmata ieri dal Ministro per la pubblica amministrazione – Sen. Avv. Giulia Bongiorno – ribadendo l’obbligatorietà per tutte le pubbliche amministrazioni di dotarsi di un Manager specializzato per la transizione digitale (RTD), una figura di livello apicale, in grado di coordinare e gestire la governance della  transizione  al  digitale  –  intesa  come  attività  di  indirizzo,  coordinamento  e  correlata  responsabilità  –  collocandosi  alle dirette dipendenze dall’organo  di  vertice   politico   – o amministrativo- dell’ente (ai sensi dell’art. 17, commi  1-ter e 1-sexies del CAD).

La volontà del Legislatore è di attivare la realizzazione di servizi pubblici rivisitati, pienamente integrati con le nuove tecnologie, evitando la giustapposizione di queste ultime alle esistenti  forme di organizzazione (in prevalenza di matrice analogica).
L’ entrata in vigore di tale obbligo risale al 14 settembre 2016: ad oggi, tuttavia solo un numero limitato di amministrazioni ha provveduto ad individuare tale figura, essenziale per la digitalizzazione coordinata del Paese.
Per rispondere alle esigenze diversificate di dirigenti e i funzionari di Pubbliche Amministrazioni, nonché di liberi professionisti, neolaureati e interessati alla materia, ANORC Professioni, in collaborazione con Unitelma Sapienza, attraverso la sezione dedicata alla formazione altamente specializzata, offre a catalogo il corso di specializzazione destinato al profilo di Manager della Trasformazione Digitale – erogato interamente in modalità e-learning. Il corso fornirà ai partecipanti una preparazione completa e multidisciplinare finalizzata alla formazione di un profilo di livello manageriale da collocare strategicamente all’interno del contesto di riferimento, coerentemente rispetto a quanto indicato dall’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Per maggiori informazioni consulta il nostro catalogo corsi.