Pubblicate in GU le Linee guida per i servizi di telemedicina

Sono state pubblicate pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale serie generale n.256 del 2 novembre 2022 le “Linee guida per i servizi di telemedicina– requisiti funzionali e livelli di servizio” che stabiliscono i requisiti tecnici indispensabili per garantire, a livello nazionale, l’omogeneità e l’efficienza nell’attuazione dei servizi di telemedicina.

I principali contenuti

Il decreto stabilisce alcune regole rilevanti per gli operatori del settore, ponendo l’attenzione dapprima sui servizi minimi che un’infrastruttura regionale di telemedicina è tenuta ad erogare e poi sui criteri di eleggibilità dei pazienti, necessari per poter usufruire di tali servizi, e che sono a “giudizio insindacabile” del medico.

Viene dato spazio anche ai dispositivi medici integrati sulla piattaforma di televisita, per i quali esiste ora l’obbligo di certificazione “con adeguata classe di rischio nell’ambito dell’infrastruttura regionale di telemedicina”, e all’introduzione di due diverse tipologie di telemonitoraggio.

Forum Nazionale sulla custodia dei contenuti digitali

Rivedi il confronto con i DPO

Di tali temi si è discusso durante la prima giornata giornata del #forumANORC, svoltosi lo scorso 19, 20 e 21 ottobre, dedicata al confronto per i Data Protection Officer (DPO) che ha visto la partecipazione, in qualità di relatore, del dott. Franco Cardin, Esperto privacy in ambito sanitario e Presidente della Commissione di Valutazione di ANORC Professioni.

Non perdere i contenuti emersi,  disponibili gratuitamente sulla piattaforma DIGEAT +.

L’evento si inserisce nel percorso DIGEAT 2022/23 ideato da ANORC e ANORC Professioni e organizzato da Digital & Law.