ANORC.lab
ANORC.lab Firme
Il Lab nato appositamente per promuovere e sostenere l’adozione di standard sicuri e interoperabili nel mercato delle firme e di stilare e fornire delle linee guida e best practice sull’utilizzo corretto della sottoscrizione elettronica, nelle sue diverse fattispecie.
Coordinatore scientifico
Riccardo Genghini – Notaio, Presidente di ANORC
Referenti scientifici
Luigi Foglia – Avvocato, Studio Legale Lisi – Segretario generale ad interim di ANORC
Corrado Giustozzi – Esperto sicurezza informatica – ENISA, Socio Onorario ANORC
Edoardo Limone – ICT Specialist, esperto in sicurezza informatica
Giovanni Manca – Ingegnere, Vicepresidente di ANORC
Mario Montano – Avvocato, Studio Legale Lisi, esperto in diritto dell’informatica e privacy
Giovanni Piccinelli – Professionista della Digitalizzazione di ANORC Professioni
Giuseppe Pirlo – prorettore dell’Università degli studi di Bari – Socio Onorario ANORC
Eugenio Stucchi – Notaio
Tavoli di lavoro
L’associazione partecipa attivamente a numerosi tavoli istituzionali e consultazioni pubbliche, contribuendo alla definizione della normativa e delle best practice per lo sviluppo e l’adozione delle diverse tipologie di firme e sigilli elettronici.
Download
ANORC.edu
Masterclass ANORC
Mastercourse: Formazione, gestione, conservazione e protezione dei contenuti digitali
Mastercourse: Formazione, gestione, conservazione e protezione dei contenuti digitali
Attività
La FES è davvero inutilizzabile in ambito fiscale e tributario?
Eventi
Workshop ETSI/CEN sugli standard del quadro normativo UE per l’identità digitale
Welfair – La fiera del fare sanità 2024
ComoLake2023 – Next Generation Innovations
Le firme elettroniche – Ciclo di seminari
Le nuove linee guida EBA sulla digitalizzazione dell’adeguata verifica della clientela
Partecipanti
Documentare con certezza
Con le nuove tecnologie di firma stiamo passando dal semplice “segnare” (la firma autografa) al “consegnare” i nostri dati che devono essere correttamente gestiti e conservati.
L’introduzione del Regolamento eIDAS – Reg.UE n. 910/2014 in materia di “identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno” ha ridefinito il quadro di riferimento tracciato dalla precedente direttiva 1999/93/CE, proseguendo il percorso relativo alle tecnologie connesse all’identità, volte ad attestare il legame tra “soggetto reale” e “soggetto digitale”.
La gestione delle identità è un nodo delicato e richiede l’implementazione delle tecnologie ad essa connesse con l’adozione di protocolli di sicurezza elevati.
Nel futuro ci attendono documenti informatici a formazione progressiva e dati strutturati registrati in maniera affidabile, che richiederanno adeguati sistemi di conservazione in cui i metadati giocheranno un ruolo fondamentale. Dovremmo perciò abituarci a nuove forme documentali digitali più lontane da quelle attualmente utilizzate, le quali ci rassicurano con la loro somiglianza agli omologhi cartacei.
Il testo di riferimento nazionale è il CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale, (D.Lgs. 82/2005), che ha accolto nel corso dei suoi 15 anni di vita diversi aggiornamenti e modifiche, non ultimo quelle apportate dal D.lgs. 217/2017, in materia di firme, alla luce delle novità introdotte dal Regolamento eIDAS.
La nostra storia: AIFAG
AIFAG, Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata Biometrica e Grafometrica, nasceva con l’obiettivo di promuovere e sostenere il mercato delle firme e l’adozione di standard sicuri e interoperabili. Compito principale era quello di monitorare la formulazione di linee guida e e guidare l’adozione di best practice sull’utilizzo corretto della firma elettronica avanzata, biometrica e grafometrica.
L’Associazione AIFAG si proponeva quale collettore di interesse per chi si occupa, dal lato della domanda o dell’offerta, delle diverse soluzioni di firma elettronica e come presidio permanente sulla materia che funga da intermediario con le istituzioni competenti e possa intrattenere con loro un dialogo e un confronto costante.
A seguito della decisione condivisa in occasione dell’Assemblea plenaria tenutasi in data 25 giugno 2018, i Soci AIFAG hanno approvato all’unanimità lo scioglimento dell’Associazione e la sua fusione con il più ampio bacino associativo di ANORC, con la quale da sempre c’è condivisione di intenti e strategie.