ANORC al via: fondata la Prima Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva

di www.anorc.it

Obiettivo raggiunto! La prima Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva è pronta a far valere i diritti di coloro che già  da tempo operano, in modo professionale e altamente competente, in un settore innovativo e in costante evoluzione quale quello della Dematerializzazione e della Conservazione Digitale dei documenti.

 

L’Associazione, quindi, cavalcherà  il futuro della Società  dell’Informazione, dando voce agli "amanuensi del digitale", a tutti coloro, cioè, che tramite la tecnica dell’archiviazione elettronica e attraverso lo sviluppo di complesse procedure di sicurezza informatica, assicureranno ai nuovi archivi fatti di bit una durata e un’immutabilità  nel tempo.

 

Costituitasi a conclusione dei lavori del Dig-Eat Milano II Forum Nazionale sulla Dematerializzazione (8 Novembre 2007) ANORC sarà  la prima Associazione del settore riconosciuta a livello nazionale. Non avrà  fini di lucro ed opererà  ai fini di diffondere e promuovere le tematiche di cui si rende portavoce, attraverso l’organizzazione di tavoli di lavoro, attività  editoriali, corsi di formazione, convegni e seminari nonchè, e ciò la rende ancora più interessante, di sostenere la presentazione di istanze agli organi istituzionali competenti in caso di evidenti situazioni di comportamento scorretto da parte di alcuni operatori di mercato.

 

In sede di Assemblea Costitutiva, tenutasi presso l’Osteria del Treno a Milano, sono stati anche nominati i membri del nuovo Consiglio Direttivo che sarà  presieduto dall’Avv. Andrea Lisi, Direttore Scientifico del progetto “DIG-Eat” e che, a sua volta, sarà  affiancato, in qualità  di Vice presidente, dall’Avv. Giorgio Confente. Segretaria dell’ Associazione è stata eletta la Dott.ssa Simonetta Zingarelli.

 

Numerosi coloro che hanno voluto aderire all’iniziativa in qualità  di soci fondatori e, presto, si costituirà  anche un Organo Consultivo avente il compito di esprimere pareri non vincolanti su ogni questione che lo stesso Consiglio Direttivo riterrà  di sottoporre.

 

Restano comunque aperte le iscrizioni per divenire soci effettivi, soci sostenitori e soci benemeriti.

 

Per maggiori informazioni: 0832/256065 – D.ssa Montinari – info@anorc.it