Anorc Professioni sigla protocollo d’intesa con Manageritalia Sicilia

Segnaliamo che Anorc Professioni inaugura un importante protocollo d’intesa con Manageritalia Sicilia per la promozione di iniziative e progettualità di interesse comune per i rispettivi associati.
Manageritalia Sicilia è una realtà associativa apartitica, senza scopo di lucro, che persegue, in particolare, la promozione di iniziative di carattere culturale per la formazione, l’aggiornamento e la valorizzazione degli appartenenti alle categorie professionali rappresentate.
A partire da quest’anno i Professionisti siciliani potranno contare sull’attivazione della collaborazione con ANORC Professioni, che comporterà nello specifico:

  • uno sconto del 20% sulle quote di iscrizione agli Elenchi di ANORC Professioni;
  • uno sconto del 20% sulle quote previste per tutte le attività formative organizzate e patrocinate, anche in partnership, dall’Associazione;
  • il sostegno nei riguardi di iniziative di interesse per i rispettivi associati;
  • informazione costante attraverso l’invio di newsletter periodiche e invito a partecipare a convegni, workshop e seminari di categoria;

L’avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, ha espresso la propria soddisfazione a margine della sottoscrizione dell’accordo, rimarcandone l’importanza per il comparto dei Professionisti della Digitalizzazione e della Privacy appartenenti in particolare al territorio siciliano: lo sviluppo del digitale dipende fortemente dalla capacità di “fare sistema”, creando una rete professionale forte e diffusa nel Paese per la promozione delle competenze. La nostra rete si avvale oggi dell’apporto di Manageritalia Sicilia, per la costruzione di una nuova schiera di professionisti adatti all’innovazione e che siano in grado di cavalcarla per davvero. È importante capire che digitalizzare non vuol dire solo usare tecnologie innovative, ma significa pensare in modo innovativo, continuando a promuovere la consapevolezza dei cittadini sugli strumenti a disposizione e sui diritti (e i doveri) che essi comportano e soprattutto sui rischi derivati dalla mancanza di competenze multidisciplinari (giuridiche, tecniche e manageriali) nelle PA e nelle imprese. Oggi più che mai è importante avere le giuste competenze per sapersi confrontare con i nuovi temi della sicurezza e della privacy. Serve una nuova formazione che consenta quel salto di qualità che la tecnologia digitale oggi impone di fare al Paese. ANORC Professioni rinnova così il suo impegno in questa direzione per il 2019.

Soddisfazione è stata inoltre espressa dalla dott.ssa Nina Preite, Direttrice di ANORC Professioni, che ha guidato la realizzazione del protocollo d’intesa:
In questi anni l’associazione ha registrato una crescita costante, con un’impennata nell’ultimo anno, dovuta all’esplosione del settore privacy. Questo fermento professionale ci stimola ad intervenire come associazione nata con l’obiettivo di rappresentare i Professionisti della digitalizzazione e i Professionisti della privacy. I Professionisti Siciliani sono tra i componenti più attivi della nostra rete professionale e non potevamo che inaugurare questo 2019 se non con l’accordo siglato con Manageritalia Sicilia. I fatti raccontano di un’Italia digitale bloccata, a livello normativo e strutturale, ma non è affatto così se si osserva il settore professionale.
 Le opportunità di collaborazione si prospettano sono davvero tante, indirizzate ad una crescita vicendevole. Siamo solo all’inizio di un percorso che ci vedrà impegnati per lo sviluppo del contesto professionale siciliano, interpretando le potenzialità offerte dall’innovazione.