Il Consiglio dei Ministri, riunitosi nella giornata di ieri, a Palazzo Chigi, su proposta del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona e dei Ministri competenti, ha approvato sette decreti legislativi di adeguamento dell’ordinamento interno alla normativa europea.
Tra questi si annovera il testo contenente le disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679. Dal comunicato stampa diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si apprende che l’orientamento della commissione d’esame appositamente costituita è stato di: semplificare l’applicazione della norma, novellando il codice della privacy esistente, nonostante il regolamento abbia di fatto cambiato la prospettiva dell’approccio alla tutela della privacy rispetto al codice introducendo il principio di dell’accountability.
L’orientamento della commissione si è rivelato pertanto a favore della salvaguardia del Codice, scegliendo dunque di garantire la continuità facendo salvi per un periodo transitorio i provvedimenti del Garante e le autorizzazioni, che saranno oggetto di successivo riesame, nonché i Codici deontologici vigenti.
Si apprende infatti che questi ultimi restano fermi nell’attuale configurazione nelle materie di competenza degli Stati membri, mentre possono essere riassunti e modificati su iniziativa delle categorie interessate quali codici di settore. In considerazione delle esigenze di semplificazione delle micro, piccole e medie imprese, si è previsto che il Garante promuova modalità semplificate di adempimento degli obblighi del titolare del trattamento.
Per maggiori informazioni, consultate il seguente link
Vi ricordiamo che in occasione del Workshop di aggiornamento sulle materie di privacy e digitalizzazione organizzato da ANORC Professioni, in programma per il prossimo 14 settembre a Lecce, è prevista una sessione di approfondimento da dedicare all’analisi delle novità introdotte dal decreto di di adeguamento appena approvato.
Vi aspettiamo il 14 settembre a Lecce, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi. Per maggiori informazioni, consultate il seguente link.