Coronavirus in Italia, come ripartire? Le indicazioni del prof. Donato Limone

Se consideriamo le fasi della pandemia da Coronavirus, siamo attualmente nella “Fase 2“. Ma in prospettiva della “ricostruzione” di questo periodo, in quale fase dovremmo collocarci?

Nella fase 0. È quanto afferma il prof. Donato A. Limone nel suo ultimo articolo pubblicato sulle pagine di Key4biz, in cui analizza le pre-condizioni necessarie ad una vera “ripartenza” del nostro Paese.

 

Dalla fase zero alla fase due. Quali differenze?

Tutte le criticità che caratterizzavano la fase precedente alla pandemia, sono tuttora presenti, se non aumentate. Già a febbraio 2020 – afferma il Prof. Limone – i processi di semplificazione burocratica erano (e sono) vicino allo zero, la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese era (ed è) molto scarsa, la sanità era (ed è) caratterizzata da un pessimo livello organizzativo….

 

Le 3 pre-condizioni

Come avviare il cambiamento? Fare ora quello che non è stato fatto in tanti anni non è semplice. Sono tre le pre-condizioni senza le quali – secondo il prof. Limone – non si non si va da nessuna parte: semplificazione delle regole e della burocrazia, il digitale come paradigma per il quale investire e il ricorso al telelavoro.

L’articolo nella sua versione integrale è consultabile al seguente link

 

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.