È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 il decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021) recante misure urgenti per il sostegno alle imprese, al lavoro e alle professioni, per la liquidità, la salute e i servizi territoriali, connesse all’emergenza Covid-19. Il provvedimento stanzia circa 40 miliardi di euro. Molte le novità del nuovo DL Sostegni; di seguito Anna Rahinò, consulente dello Studio Legale Lisi ed esperta in ICT Law esporrà le più rilevanti per le imprese e i professionisti.
Contributi a fondo perduto
Il decreto legge ha previsto un pacchetto di contributi a fondo perduto per un ammontare complessivo di 15,4 miliardi.
In particolare:
- 000 milioni di euro per l’anno 2021 sono stanziati per gli indennizzi automatici corrisposti dall’Agenzia delle Entrate;
- 3,4 miliardi di euro per gli indennizzi alternativi che spettato a chi avrà subito un calo di fatturato (per cui è demandato ad altro decreto stabilire la percentuale) tra il periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 e il periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020;
- 4 miliardi di euro per gli indennizzi a conguaglio calcolati sul risultato d’esercizio.
Sostegni per le attività economiche chiuse
Il DL prevede lo stanzioamento di 100 milioni di euro per il sostegno alle attività economiche chiuse. La misura riguarda le attività per cui sia stata disposta la chiusura fra il 1° gennaio 2021 e la data di conversione del decreto, per almeno quattro mesi.
Riscossione delle Cartelle esattoriali
Prorogato per altri due mesi lo stop per le cartelle esattoriali, la riscossione potrà ripartire dal 1° luglio. Resteranno comunque validi i provvedimenti adottati dall’Agenzia della Riscossione tra il 1° maggio e l’entrata in vigore del decreto.
Credito d’imposta per canoni d’azienda
Si prevede il rinnovo del credito d’imposta per i canoni di locazione per 5 mesi, da gennaio a maggio, per le imprese che hanno registrato perdite del 30% tra 1° aprile 2020 e 30 marzo 2021 e lo stesso periodo 2019-2020, mentre viene prorogata fino al 31 luglio la misura per imprese turistico-ricettive, agenzie di viaggio e tour operator.
Deroghe al Codice degli Appalti
Altre novità rilevanti per le imprese sono le deroghe previste al D. Lgs. 50/2016 per l’acquisto di beni e strumenti informatici strumentali alla realizzazione del PNRR (Piano Nazionale di ripresa e Resilienza). Inoltre, si prevede la possibilità di autocertificare, da parte dell’operatore economico aggiudicatario, il possesso dei requisiti generali, finanziari e tecnici, la regolarità del DURC.
Conclusioni
Molte ed interessanti sono le novità previste dal DL Sostegni bis a favore di imprese, professionisti e lavoratori. Si auspica in una razionalizzazione e una distribuzione effettiva delle risorse.