Evento – DOCUBUSINESS – 9 – 11 ottobre 2008

DOCUBUSINESS
Fiera di Vicenza 9 – 11 ottobre 2008

Evento patrocinato da ANORC

Mostra-convegno sulle soluzioni e le applicazioni per la gesitione documentale e il content management.

DocuBusiness è un progetto nato nel 2005 su iniziativa di Xplor Italia Research sul tema del Total Cost of Ownership delle soluzioni documentali e di output management.

Il progetto si articola in alcune analisi sulle politiche, le prassi operative e i costi della gestione documentale nelle piccole e grandi imprese e in progetti di divulgazione e formazione per sensibilizzare il mercato a questi temi e preparare nuove figure professionali.

ANORC interverrà  su

La fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva

Giovedì 9 Ottobre
Ore 10.30 – 13.00
Fiera di Vicenza – Padiglione B

I vantaggi della dematerializzazione non restano sulla carta

Secondo la Finanziaria 2008 (Legge 24 Dicembre 2007, n. 244) da quest’anno “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica, con l’osservanza del decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 52, e del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82“.

Inoltre, è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate l’importante Circolare n. 36/E interpretativa del DMEF del 23 gennaio 2004 sulle modalità  di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto e numerose ulteriori risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate ne hanno confermato e sviluppato i rassicuranti principi.

Da parte normativa, quindi, sono molti i punti di chiarimento utili per chi intende adottare sistemi di fatturazione elettronica e di conservazione sostitutiva, che accompagnano la sempre maggior attenzione delle imprese verso quelle soluzioni di gestione elettronica che aiutano a rendere più efficiente e meno costosa la gestione documentale di azienda.

Questo convegno favorisce sia approfondimenti giuridico-normativi, che di tipo applicativo, analizzando impegni e regole per la gestione in-house o in outsourcing dei processi digitali, e dibattendo sui ruoli e le responsabilità  di chi adotta soluzioni elettroniche di conservazione.

Intervengono:

Pietro Luca Agostini, docente presso l’Università  Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Lisi, avvocato, presidente ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva)
Roberto Peccioli, Xplor Italia
Anna Luigia Cazzato, Agenzia delle Entrate
Gianfranco Tabasso, presidente AITI (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa)
Fulvio Re, responsabile marketing delle Applicazioni e Soluzioni documentali, Lexmark Italia
Enrico Maggi, responsabile commerciale, Opensymbol