Da questa mattina l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il servizio per generare il QR-Code e quello per registrare l’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le fatture elettroniche con l’obiettivo di facilitare la predisposizione e l’invio delle fatture elettroniche da parte dei contribuenti e per rendere più sicura e veloce la ricezione del documento fiscale da parte del cliente titolare di partita Iva (cessionario/committente).
Il contribuente può generare il QR Code nell’area “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia oppure all’interno del cassetto fiscale. L’Agenzia ha reso disponibile questo servizio che consente ai contribuenti titolari di partita Iva di generare un codice a barre bidimensionale da mostrare al fornitore tramite smartphone, tablet o su carta. Grazie al QR Code il fornitore, al momento della predisposizione della fattura, potrà acquisire in automatico i dati del cliente – compreso l’indirizzo prescelto per il recapito – in modo veloce e senza il rischio di commettere errori.
Il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico di ricezione è attivabile nell’area “Fatture e Corrispettivi” del sito dell’Agenzia abbinando alla propria partita Iva un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un “codice destinatario” (nel caso di invio dei file delle fatture su canale web service o FTP). Il servizio consente al contribuente di predisporre “a monte” l’indirizzo verso il quale il sistema di interscambio (SdI) inoltrerà la fattura elettronica che il fornitore ha predisposto.
Per poter aderire ai servizi il contribuente deve possedere le credenziali Spid, CNS (Carta nazionale dei servizi), Entratel o Fisconline.
A partire da questa mattina, inoltre, i contribuenti utilizzando la procedura telematica attraverso Entratel/Fisconline ovvero presentando l’apposito modello analogico presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia, hanno la possibilità di:
delegare uno o più intermediari all’utilizzo di tutte le funzionalità connesse al processo di Fatturazione Elettronica;
delegare separatamente uno o più professionisti al solo servizio di registrazione dell’indirizzo telematico o a quello di consultazione delle fatture elettroniche.