Il disservizio informatico non è una scusante: il caso “asili” del Comune di Roma

Vi proponiamo un articolo a firma di Alessandra Foschetti, Dottore di Ricerca in diritto dell’informatica e informatica giuridica e componente del comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni, riguardante una recente vicenda del Comune di Roma relativa all’erogazione di servizi all’infanzia – iscrizione nidi comunali.

Dottrina e giurisprudenza hanno da sempre stabilito che il documento digitale non può esentare l’ente pubblico dal rispettare regole e norme giuridiche. Il malfunzionamento di un software informatico non esclude la responsabilità degli operatori sulla procedura amministrativa, né si può “incolpare” il cittadino circa i ritardi ed inadempimenti dovuti alla “digitalizzazione”.
L’Autrice espone delle riflessioni di merito tecniche e giuridiche sulla vicenda.

Il testo, pubblicato sulle pagine di Agendadigitale.eu, è consultabile nella sua versione integrale, al seguente link

#thedarksideof…

Mancano solo 22 giorni al DIG.Eat, l‘anti-evento’ annuale di ANORC che torna per una XII edizione ispirata all’album “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd, per raccontare il digitale in Italia in maniera anticonvenzionale, con un’inedita miscela di intrattenimento e divulgazione.
Alessandra Foschetti è tra i contributors del DIG.Eat XII: parteciperà con un intervento inedito sulla rivista ufficiale di questa edizione, lo Speciale DIG.Eat, un volume che accolgierà la voce di esperti ed esponenti istituzionali del settore, in omaggio per tutti i partecipanti dell’evento.

Appuntamento il 30 maggio a Roma, presso il Teatro Eliseo. Iscrizione gratuita, previa registrazione obbligatoria

Tutte le informazioni sul #Digeat2019 sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

Hashtag ufficiali: #thedarksideof… #Digeat2019