L’Avv. Giuseppe Corasaniti è il nuovo Direttore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Digitale (SNAD)

L’Avv. Giuseppe Corasaniti, componente del Comitato tecnico scientifico di ANORC Professioni, è stato nominato dal Consiglio d’Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza il nuovo Direttore della Scuola Nazionale di alta formazione in Amministrazione Digitale – SNAD, istituita per supportare i processi innovativi delle amministrazioni pubbliche nella Società dell’informazione e per contribuire all’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale e dell’Agenda Digitale.

Avvocato Cassazionista e docente universitario in Diritto dell’amministrazione digitale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e presso Sapienza Università di Roma al Master di Sicurezza delle informazioni ed informazione strategica presso il Dipartimento di ingegneria informatica, l’Avv. Corasaniti è stato magistrato ordinario dal 1984 fino al 2021 quale sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione.

Spero di contribuire a sviluppare un modello ‘partecipativo’ digitale semplice ed efficace nelle amministrazioni pubbliche – dichiara l’Avv. Corasaniti – prima di tutto nella giustizia che interessa tutte le amministrazioni pubbliche e, soprattutto, di realizzare sinergie con il mondo delle Università che possono e forse debbono in una ottica europea operare sinergicamente.  UniTelma in particolare, su impulso costante del Prof. Donato A. Limone che mi ha preceduto in questo ruolo, è stata una delle prime se non la prima ad organizzare un percorso di studi specifico per l’informatica nelle amministrazioni e ad articolare una serie di iniziative di approfondimento e di formazione. Vorrei contribuire ad un dialogo tra Università e ricerca, amministrazioni nazionali e locali, enti di ricerca e imprese e professionisti per una innovazione inclusiva, aperta e soprattutto capace di ridisegnare in senso innovativo organizzazione e metodi. Serve una cultura dell’innovazione attenta a queste esigenze per una società moderna capace di generare e rigenerare soluzioni efficaci ai molti problemi che abbiamo di fronte’.

Auguriamo all’Avv. Corasaniti un buon lavoro!

Leggi qui il comunicato ufficiale

I professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy

Scopri il Master Universitario di 1° livello di Unitelma Sapienza, promosso dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione Digitale (SNAD)

Il Master intende fornire ai partecipanti una preparazione manageriale, completa e multidisciplinare necessaria ad affrontare e risolvere le sfide poste dalla progressiva digitalizzazione degli enti, sia pubblici che privati anche alla luce delle novità introdotte nel contesto normativo europeo, in particolare si fa riferimento al GDPR (General Data Protection Regulation) – Regolamento UE 679/2016 e al Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) – Regolamento UE n° 910/2014.