A marzo 2023 partirà una nuova iniziativa targata ANORC: un ciclo di seminari formativi dedicato alle firme elettroniche e tenuto dal Presidente, Ing. Giovanni Manca.
Si tratta di un percorso esclusivo, riservato solo agli Associati Mercato e Professioni, che intende approfondire in maniera innovativa e dal taglio prettamente giuridico gli aspetti tecnici di uno strumento ormai necessario per conferire valore probatorio ai documenti informatici.
I seminari sono organizzati interamente da Digital&Law e saranno trasmessi in streaming.
Imparare a ‘maneggiare’ le firme elettroniche con disinvoltura grazie una piena conoscenza degli aspetti tecnici e giuridici di questo strumento oggi indispensabile per i professionisti. Per farlo l’Associazione Nazionale degli Operatori Responsabili della Custodia dei contenuti digitali (ANORC) lancia un ciclo di 6 seminari formativi online. Gli appuntamenti, della durata di due ore ognuno, garantiscono crediti formativi professionali e sono rivolti esclusivamente agli iscritti di Anorc Professioni e Anorc Mercato.
In cattedra, ci sarà il presidente di Anorc, l’Ing. Giovanni Manca. Si parte il prossimo 16 marzo alle ore 10:00 con la prima tappa dedicata a “La certificazione di sicurezza dei dispositivi per la sottoscrizione e l’identità digitale nello scenario nazionale e comunitario”. Il programma andrà avanti con un seminario al mese per chiudersi il 19 dicembre con un approfondimento sul nuovo regolamento eIDAS. Il ciclo di seminari è interamente organizzato da Digital&Law e tutti gli appuntamenti saranno fruibili in diretta streaming.
“Le firme elettroniche- scrive l’Associazione- sono strumenti indispensabili, idonei a conferire valore giuridico e probatorio ai documenti informatici, le cui caratteristiche variano in base alle specificità del processo stesso di firma, potendo concorrere ad attribuire ai documenti a cui sono apposte il requisito della forma scritta, qualora presentino modalità tali da garantire, la sicurezza, l’integrità e l’immodificabilità del documento e, in maniera manifesta e inequivoca, la sua riconducibilità all’autore”.
Ciascun seminario sarà l’occasione per confrontarsi su elementi strettamente tecnici e applicativi legati all’impiego delle firme elettroniche, molto spesso trascurati dai “corsi tradizionali” in favore di una trattazione caratterizzata da un approccio prettamente giuridico.
Comunicato stampa a cura di Agenzia DiRE