A seguito della recente nomina di Margrethe Vestager a vicepresidente esecutivo della Commissione Europea per il digitale, l’avv. Davide Maniscalco interviene sulle pagine di Ofcs.Report con un approfondimento sul nuovo quadro geopolitico della Commissione in ambito tecnologico.
Il neovicepresidente esecutivo assumerà poteri sul tema della concorrenza e della fiscalità, oltre alle deleghe sul “digitale”, tra cui, un dossier spinoso, è quello del cosiddetto “Digital Services Act” che sarà presentato entro i primi 100 giorni del nuovo mandato della Commissione.
Il Commissario per il mercato interno Sylvie Goulard, invece, avrà maggiori poteri e influenza sullo sviluppo della politica tecnologica e del mercato unico digitale, e sarà a capo di varie questioni strategiche: dagli standard per le reti 5G alle tecnologie di nuova generazione, dall’ elaborazione di una strategia sull’intelligenza artificiale all’adozione di un quadro normativo per la governance dell’internet, dell’intero ecosistema digitale e per la supervisione della sicurezza cibernetica.
Vi invitiamo a consultare la versione integrale dell’articolo al seguente link