È fissato per mercoledì 24 maggio a Roma, presso la Sala 14 del Roma Convention Center “La Nuvola”, dalle ore 15 alle ore 18, il nuovo appuntamento del Gruppo di Lavoro delle PPAA centrali, coordinato dalle associazioni ANORC e ANORC Professioni.
Questo incontro inaugura la seconda fase dei lavori del Gruppo, costituito da INAIL, INFN, INPS, MEF, ENEA, MIUR, Corte dei Conti, Consob, Banca d’Italia, Agenzia Industrie Difesa, ACI, Sogei, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Unitelma Sapienza, MISE, Ministero del Lavoro, Consiglio Nazionale della Ricerca, Regione Valle d’Aosta, INDIRE, Informatica Trentina Spa, A.R.I.T., Arpa Lombardia, Società Informatica Territoriale Srl, proseguendo quanto avviato nel corso della prima fase, conclusasi con successo attraverso la produzione di un modello di Governance per la gestione dei processi informativi e documentali delle PPAA centrali.
Alla luce di tali esiti, tra i quali si annovera anche l’importante contribuito offerto all’indagine sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni della Commissione parlamentare di inchiesta sulla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, presieduta dall’on. Paolo Coppola, ANORC e ANORC Professioni hanno indetto una nuova occasione di confronto, estendendo la partecipazione anche alle società in house, agli enti di ricerca e alle Regioni.
L’incontro di mercoledì offrirà ai partecipanti un’importante occasione per ragionare, insieme all’avv. Andrea Lisi (presidente di Anorc Professioni), sui modelli di governance per la protezione del dato, con l’ing. Giovanni Manca (presidente di ANORC), sull’iter di adeguamento al CAD e insieme al prof. Donato Limone (ordinario di Informatica Giuridica UniTelma “La Sapienza” e presidente del Comitato tecnico-scientifico ANORC Professioni) attraverso la presentazione della normativa tecnica e del quadro delle competenze previste in materia.
Il Gruppo di lavoro proseguirà il confronto nella prospettiva di rendere il modello di governance, già condiviso dalle Pubbliche Amministrazioni centrali, applicabile a livello regionale, al fine di ottimizzare la gestione dei processi informativi e documentali digitali e promuovere l’inclusione dei nuovi profili professionali.