Pubblicate sul sito di DigitPA le bozze aggiornate delle Regole Tecniche

Sul sito di DigitPA è stata pubblicata la versione aggiornata delle bozze delle Regole Tecniche per l’attuazione del CAD, comprese quelle riguardanti la formazione del documento informatico, il sistema di conservazione e la gestione dei flussi documentali e quelle relative alle firme elettroniche (con l’introduzione degli artt. 55 e seguenti relativi alle firme elettroniche avanzate) a cui ANORC ha contribuito con numerose osservazioni e proposte. Le novità  più interessanti riguardano la pubblicazione delle bozze degli allegati 3 (Standard specifiche tecniche), 4 (Specifiche tecniche del pacchetto di archiviazione) e 5 (Metadati).
Con la loro pubblicazione si ha, finalmente, il quadro completo della nuova disciplina che regolerà  il documento informatico in tutte le sue fasi (dalla creazione, passando per la gestione e l’eventuale sottoscrizione, fino alla sua conservazione digitale nel tempo).
Queste versioni aggiornate sono il frutto della fase di pubblica consultazione a cui DigitPA ha sottoposto le bozze e dell’elaborazione dei commenti e dei contributi ricevuti.
ANORC ha contribuito attivamente all’elaborazione delle Regole Tecniche partecipando ai gruppi di lavoro istituiti da DigitPA e continuando, anche in seguito, a discutere sui punti di fragilità  ravvisati nelle Regole, suggerendo possibili miglioramenti e soluzioni alle criticità  presenti, molti dei quali sono stati accolti.
Seppur aggiornate queste bozze delle Regole sono ancora provvisorie, dal momento che diverranno definitive solo con la conclusione dell’iter legislativo e con la loro pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.