Regione Piemonte: sostegno alle start up innovative

Vi segnaliamo un’opportunità promossa dalla Regione Piemonte finalizzata al sostegno di programmi di investimento e sviluppo (business plan) da parte di start up innovative di piccola dimensione che abbiano superato la fase di esplorazione iniziale/primo avvio e possiedano il potenziale per effettuare un rapido e significativo inserimento nel mercato.

Possono presentare domanda di agevolazione le piccole imprese che si configurino come start up innovative e iscritte all’apposita Sezione Speciale del Registro delle Imprese. La misura agisce in sinergia con conferimenti di capitale da parte di investitori di diversa tipologia, funzionali alla realizzazione del business plan e di entità almeno pari al contributo richiesto.

La start up deve presentare, quindi, un business plan che evidenzi chiaramente:
a) le attività e spese sostenute/da sostenersi con le risorse apportate dagli investitori (“progetto investitori”);
b) le attività e spese per le quali viene richiesta l’agevolazione (“progetto ad aiuto regionale”).

L’agevolazione, concessa ai sensi dell’art. 22 (Aiuti alle imprese in fase di avviamento) del Regolamento (UE) n. 651/2014, consiste in un contributo a fondo perduto compreso tra 150.000 e 500.000 euro, a copertura fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili nell’ambito del “progetto ad aiuto regionale”, parte del business plan.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 25 settembre 2019 e fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021, tramite la compilazione di apposito modulo telematico.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Regione Piemonte al seguente link