Repubblica digitale: ANORC tra gli aderenti all’iniziativa

ANORC in collaborazione con ClubTI (Associazione per la promozione delle discipline digitali), ha aderito all’iniziativa “Repubblica Digitale” promossa dal Team per la Trasformazione Digitale.

Il progetto nasce con l’obiettivo di guidare il processo di trasformazione digitale tramite una serie di azioni di inclusione utili ad abbattere ogni forma di divario di carattere culturale, provando a fornire una prima risposta a questo problema che, se non affrontato e risolto, può privare taluni cittadini di ogni concreta possibilità di esercizio dei propri diritti.

È infatti noto che il nostro Paese, più di altri, soffre di un divario di matrice culturale determinato da un diffuso e preoccupante fenomeno di analfabetismo digitale e, più in generale, da una scarsa educazione civica digitale. L’iniziativa nasce per provare a fornire una prima – e certamente non sufficiente – risposta a questo problema

Il Team per la Trasformazione Digitale ha dunque promosso la creazione di una solida alleanza tra enti, organizzazioni pubbliche e privati cittadini, basata sull’unanime riconoscimento di alcuni principi condivisi, volta a promuovere azioni concrete, capaci di produrre risultati misurabili e quantificabili sulla base di alcuni principi inclusi nel Manifesto per la Repubblica Digitale.

L’impegno di ANORC è dunque di realizzare iniziative di inclusione digitale nel rispetto dei principi del Manifesto, promuovendone l’adesione da parte di altri enti e cittadini.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la nostra area progetti