Utility fra dati, innovazione e telemarketing: la web conference è online su DIGEAT+

Il ruolo della digitalizzazione per la competitività delle aziende nel mercato dell’energia libero e globale, la gestione del flusso di dati per l’ottenimento di detrazioni fiscali ed ecobonus, le buone pratiche per la promozione dei servizi e l’utilizzo del telemarketing. Questi alcuni dei temi affrontati nella Web Conference “Le interferenze digitali nel sistema delle utility tra digitalizzazione e innovazione“, che è adesso disponibile gratuitamente on demand sulla piattaforma DIGEAT+.

Si tratta della seconda tappa del Percorso DIG.eat 22/23, promossa da ANORC e ANORC Professioni, organizzata da Digital & Law, caratterizzata da un dibattito denso che ha lasciato numerosi spunti di riflessione, grazie alla partecipazione dei diversi ospiti coinvolti.

La webconference è strutturata in due sessioni: nella prima, con Pierluigi Villani e Ilaria Leuzzi di V&La & Partners società tra avvocati a r.l., e Manuele Solazzo, CEO Co-Founder – Solarplay Industry, si è parlato degli effetti della liberalizzazione del mercato dell’energia e della necessità per le aziende del settore di dotarsi di strumenti sempre più evoluti e sofisticati, non solo per la gestione del loro business, ma anche di tutta la parte relativa alla contrattualistica. Inoltre, si è affrontato il nodo dell’efficientamento energetico, sottolineando l’importanza della gestione dei documenti aziendali e di avere memoria di tutto ciò che accade in azienda, in modo da poter effettuare una protezione a 360 gradi.

“Il valore di un’impresa è in gran parte costituito dal suo patrimonio informativo. Dematerializzazione, digitalizzazione del documento e utilizzo di strumenti informatici adeguati da parte delle aziende, in questo senso, giocano dei ruoli fondamentali nell’ambito di una gestione e archiviazione documentale molto più efficiente” – ha affermato Villani, seguito dall’intervento di Leuzzi– “quello che abbiamo potuto fare per supportare le aziende è stato creare un iter che un domani possa affrontare quelli che saranno i controlli di merito rispetto all’utilizzo e all’usufrutto delle detrazioni fiscali. Riguardo al tema dell’efficientamento energetico (es. Superbonus 110%) le imprese hanno dovuto fare attenzione alla gestione del flusso documentale, che può costituire davvero un valore aggiunto”.

Solazzo si è concentrato poi sull’efficientamento energetico e sull’importanza del sostegno dei processi di digitalizzazione “fare efficienza è un valore della nostra organizzazione. Noi crediamo nella digitalizzazione per ridurre l’impatto ambientale e semplificare la vita delle persone.”

Nella seconda sessione hanno partecipato Anna Rahinò, consulente esperta in diritto applicato all’informatica, Matteo Colombo di Asso DPO e Paolo Mazzeo, Founder & CEO Smart People Srl per un confronto pratico sulle prassi da adottare in ambito di telemarketing.

Rahinò ha inquadrato le novità sul tema della corretta gestione del telemarketing: “non si tratta solo di chiamate fastidiose ma del corretto trattamento del dato dell’utente e dell’interessato. Nell’ultimo periodo si sono triplicate le segnalazioni al garante in merito a tutte le attività di telemarketing e teleselling selvaggio”, soffermandosi poi su alcune buone prassi da adottare.

La privacy dovrebbe essere un processo aziendale- ha commentato il Presidente di AssoDPO – Il telemarketing selvaggio è un tema caldo che impatta molto sulle imprese di tutta la filiera e il DPO dovrebbe avere il controllo di tutti gli aspetti che la riguardano”.

Fare Telemarketing in maniera corretta sta diventando sempre più difficile, e su questo è intervenuto il Mazzeo di Smart People, adottando un approccio molto diverso sull’argomento: “Bellissima la digitalizzazione, ma in Italia c’è una tendenza a complicare le cose. Vogliamo fare telemarketing, ma abbiamo gli strumenti per non infastidire il cliente? Assolutamente no”.

 

A conclusione di un dibattito ampio e ancora del tutto aperto, il moderatore, Avv. Foglia si è soffermato sull’attuale carenza di soluzionila mancanza di soluzioni che possano bloccare il marketing selvaggio sta andando addirittura ad inficiare pratiche del tutto lecite. Il problema resta ancorato alle attività che non è possibile conoscere, che vengono effettuate in maniera poco pulita”.

Si ringrazia Dgroove, sponsor ufficiale della piattaforma.

?Per seguire l’evento è sufficiente accedere su DIGEAT+ .

[comunicato a cura di Agenzia Stampa DiRE]