Bollo sulle fatture elettroniche: la Guida dell’Agenzia delle Entrate

Parte dal 15 aprile 2021 il nuovo servizio di integrazione dell’Agenzia delle Entrate con la messa a disposizione degli elenchi A e B relativi alle fatture emesse nel primo trimestre dell’anno.

L’integrazione del bollo sulle fatture elettroniche

È stato l’articolo 12-novies del decreto legge n. 34/2019, modificato dal DM del 4 dicembre 2020, ad affidare all’Agenzia delle Entrate il compito di mettere a disposizione dei titolari di partita IVA i dati relativi all’imposta di bollo trimestrale dovuta in relazione alle fatture elettroniche. A tal proposito l’Agenzia delle entrate ha appena pubblicato una guida completa sulle novità relative all’imposta di bollo sulle e-fatture e, in particolare, sul nuovo servizio finalizzato al corretto versamento da parte dei titolari di partita IVA.

Gli elenchi

Il primo, elenco A, è relativo alle fatture elettroniche del primo trimestre 2021 per le quali il contribuente ha indicato l’assolvimento dell’imposta di bollo.

Il secondo, elenco B, è predisposto dall’Agenzia delle Entrate, e riporta gli elementi identificativi delle fatture elettroniche emesse per le quali non è stato indicato l’assolvimento dell’imposta di bollo.

Le modifiche ai due elenchi (A e B) possono essere effettuate entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. La prima scadenza da tenere a mente è quella del 30 aprile 2021.

Per avere più informazioni e un quadro completo consulta la guida ufficiale.

Mastercourse: Formazione, gestione, conservazione e protezione dei contenuti digitali

Per la sua XXIII edizione, si svolgerà in diretta streaming, su Piattaforma Digital & Law Academy.

Il Mastercourse rappresenta il percorso d’eccellenza di ANORC, pensato per soddisfare il fabbisogno formativo di Imprese, PA e Professionisti.

Un corso di 56 ore pratico e multidisciplinare sui modelli della governance digitale e della protezione dei dati personali, aggiornato alla luce delle ultime novità  in materia, tra cui le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (che dal 7 giugno 2021 sostituiranno a tutti gli effetti l’apparato dei tre DPCM risalenti al 2013/2014), nonché gli specifici profili applicativi del GDPR – Regolamento UE 679/2016 nei contesti di gestione di dati e documenti digitali, analisi dei rischi e scelta delle misure di sicurezza, valutazione d’impatto e compliance.