La fragilità delle infrastrutture IT delle nostre aziende e dei nostri studi professionali, il poco ricorso alle procedure di gestione degli incidenti e la scarsità della cultura della sicurezza informatica sono i tre fattori che incidono su un’errata gestione di attacchi o incidenti informatici, spesso imprevedibili.
Questi i temi discussi durante il Webinar CYBERSECURITY: da dove (ri)cominciare? – organizzato da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza, moderato dal Presidente Gianfranco Barbieri.
Il GDPR indica delle buone prassi imponendole, anche con sanzioni elevate, non solo alle grandi aziende, ma anche a qualsiasi studio professionale – ha dichiarato nel corso del suo intervento l’Avv. Andrea Lisi, titolare dello Studio Legale Lisi e Presidente ANORC Professioni, – ovvio che tutto va proporzionato, quello che serve a un multinazionale non serve a uno studio di un avvocato o di un commercialista. Quando succede il fattaccio, siamo presi dal panico. In realtà tutto va gestito con tranquillità affidandoci a persone esperte.
Adottare un Piano di incident management consente all’organizzazione di rilevare nel minor tempo possibile gli attacchi, limitando i danni e le interruzioni di servizi.
(L’ intervento dell’Avv. Andrea Lisi dal minuto 00:34:45)