Fatturazione elettronica tra privati: l’AdE aggiorna le specifiche tecniche

È stata pubblicata lo scorso 1° agosto la nuova versione del Tracciato XML per la fattura elettronica b2b, versione 1.7.1, utilizzabile dal prossimo 1° ottobre 2022.

Le novità

L’Agenzia delle Entrate, intervenendo sul tracciato della fattura XML, ha introdotto alcune novità che permetteranno di gestire meglio i dati inviati all’AdE: ad esempio, è stato introdotto un nuovo tipo documento, il TD28, per comunicare operazioni di acquisto di beni da San Marino per le quali sono state ricevute fatture cartacee con indicazione dell’IVA. Un’altra novità riguarda l’introduzione di nuove codifiche per il blocco “AltriDatiGestionali” così da permettere di riportare in fattura l’informazione circa l’avvenuta regolarizzazione dell’imposta a debito con versamento tramite modello di versamento F24 e il riferimento al corretto periodo di imposta dell’operazione nel caso di operazioni di estrazione beni da deposito IVA.

Le modifiche poi riguardano numerosi controlli che sono stati modificati e migliorati rispetto al passato così come la descrizione dei relativi codici di errore.

Non si richiedono, quindi, grandi interventi ai contribuenti e agli intermediari, ma si offre la possibilità di ottimizzare il processo di fatturazione e migliorare la qualità dei dati comunicati all’AdE.

QUALITY.tag

La prova della tua eccellenza

I Quality tag ANORC sono uno strumento prezioso per valorizzare sul mercato la propria realtà, dando evidenza del rispetto delle normative vigenti, oltre che avere un riscontro sicuro sull’adeguamento normativo dei propri processi interni.
Il percorso dei Quality Tag può riguardare:

  • Processi interni all’organizzazione pubblica/privata di riferimento
  • La soluzione/il software adottato/sviluppato relativo ad uno degli ambiti oggetto di verifica