Firma con SPID, le linee Guida di AgID: obiettivi e nodi aperti

Il periodo di consultazione del testo delle linee guida recanti le Regole Tecniche per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell’articolo 20 del CAD” si concluderà il 20 dicembre.

L’ing. Giovanni Manca, vicepresidente di ANORC, interviene sulle pagine di Agendadigitale.eu per commentare la bozza posta in consultazione sulla base della normativa stabilita nell’articolo 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Da una prima analisi, le Regole Tecniche sembrano evidentemente redatte con una forte attenzione alle norme sulla protezione dei dati personali e vincolate alle regole consolidate per SPID.

Nell’articolo si offre una prima analisi degli argomenti strutturali del testo: formazione del documento informatico, procedimento di sottoscrizione, autenticazione dell’utente, modalità operative e tecnologiche.

Secondo le previsioni dell’ing. Manca, la consultazione pubblica potrà certamente apportare migliorie al linguaggio e la correzione dei numerosi refusi presenti nel testo.

Vi invitiamo a leggere la versione integrale dell’articolo, al seguente link