In memoria di Giovanni Buttarelli: domani il convegno del GDL Governance

Il futuro della privacy in Europa è la centro del manifesto intitolato  Privacy 2030: a vision for Europe, il testamento del lavoro del compianto ex Garante Europeo per la privacy, Giovanni Buttarelli, curato dal suo capo gabinetto Christian D’Cunha e presentato in occasione dello Europe Data Protection Congress di Iapp, la prima associazione internazionale di professionisti della privacy.

Un testamento contenete  una profonda analisi del nostro tempo legata al potere dei dati, pervasa dal controllo dei giganti del tech, caratterizzata dal nuovo colonialismo digitale e del cambiamento climatico.

Il GDPR da solo non basta. L’ex Garante europeo rivolge un appello postumo sia ai Garanti nazionali della privacy che alla società civile, agli esperti di cambiamento climatico e a chi si occupa delle nuove tecnologie, per collaborare nel far fronte a tutti gli aspetti del problema.

Con questo stesso spirito di cooperazione, il GDL Governance di ANORC Mercato e Professioni, terrà domani presso la sede del Centro Congressi della Banca d’Italia (Roma, via Nazionale, n. 190)  un evento istituzionale dedicato proprio alla memoria di Giovanni Buttarelli, ex Garante europeo della protezione dei dati.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle importanti novità in materia di digitalizzazione intervenute nello scenario nazionale, a seguito dell’istituzione del nuovo Dipartimento per la trasformazione digitale e della piena applicabilità del Regolamento UE 679/2016 – GDPR e vedrà la partecipazione di numerosi esperti nazionali provenienti da una pluralità di contesti multidisciplinari.

Si prevede, tra gli altri, un intervento speciale da parte di Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione (con un’intervista a cura dell’Avv. Andrea Lisi).

Il convegno – aperto alla partecipazione di PP.AA., professionisti e imprese – ha ricevuto il patrocinio di AgID, Garante per la protezione dei dati personali e SNAD e si avvale della partnership scientifica di Studio Legale Lisi Academy e Digital&Law Department.

A breve saranno disponibili gli Atti del Convegno, a cura di Agenzia di Stampa DIRE.