Novità da Accredia sugli schemi di Accreditamento eIDAS, Conservatori a norma e SPID

Accredia, l’Ente unico di accreditamento nazionale, ha fissato al 28 Febbraio 2021 il nuovo termine per l’applicazione della disposizione inerente all’utilizzo dei Laboratori Accreditati per le verifiche VA-PT.

L’authority lo ha reso noto con la circolare tecnica DC N° 13/2020 pubblicata in data odierna e indirizzata a tutti gli Organismi di Certificazione accreditati o accreditandi per gli schemi eIDAS, Conservatori a norma e SPID.

 

Ricordiamo infatti che la sua attività si articola in tre dipartimenti – Certificazione e Ispezione, Laboratori di prova, Laboratori di taratura – e si esprime in una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli organismi e dei laboratori accreditati.

La circolare giunge in risposta alla situazione di emergenza sanitaria nazionale che ha comportato un inevitabile rallentamento dei processi di accreditamento per i Laboratori di prova, con particolare riferimento all’effettuazione degli assessment in sede.

Affinché il ricorso ai servizi di valutazione della conformità quali certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature accreditate, da parte dei soggetti interessati al servizio (TSP eIDAS, per Conservazione e SPID) possa avvenire in totale sicurezza e per scongiurare sperequazioni tra gli stessi Laboratori, Accredia ha ritenuto opportuno procrastinare l’attività al prossimo febbraio.

 

La circolare tecnica è consultabile al seguente link

 

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.