Segnaliamo che AgID ha reso disponibili le nuove “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”, contenenti importanti novità per il miglioramento delle prestazioni e l’integrazione degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili, all’interno dell’operatività delle Pubbliche Amministrazioni. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’accessibilità agli strumenti.
Secondo quanto previsto delle Linee guida, le PA dovranno:
- effettuare le verifiche dell’accessibilità degli strumenti informatici (siti web e app), al fine di valutarne lo stato di conformità,
- compilare e pubblicare, a cura del Responsabile della Transizione al Digitale, una dichiarazione di accessibilità,
- predisporre un meccanismo di feedback per ricevere le segnalazioni dagli utenti del sito.
Le principali novità riguardano nello specifico:
- i requisiti tecnici di accessibilità,
- le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili,
- il modello della dichiarazione di accessibilità,
- le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato,la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle APP.
Vi invitiamo a consultare la versione integrale delle Linee Guida, completa dei relativi allegati, al seguente link