Blockchain e terminologia: una guida imperdibile

La “catena di blocchi”, traduzione letterale della ben più nota tecnologia del blockchain, non è altro che un registro digitale salvato su più nodi connessi tra loro in una rete pubblica o privata.

Si tratta di una tecnologia che giocherà un ruolo sempre più strategico all’interno delle infrastrutture archivistiche, in quanto tutti i dati che entrano a far parte della “catena” sono soggetti a verifica “pubblica”, possibile grazie a protocolli di governance condivisa.
L’impiego di questa tecnologia renderà di fatto possibile creare database distribuiti ad altissimo livello di sicurezza per garantire la protezione dei dati e semplificare le interazioni in contesti sia pubblici, che privati.

Un nodo fondamentale per il corretto funzionamento del Blockchain è il corretto impiego della terminologia specifica di questa tecnologia.

Procedamus, partner scientifico di ANORC, tra gli Enti che patrocinano il nostro Mastercourse (il percorso formativo di eccellenza di ANORC, per maggiori informazioni,  clicca qui) ci segnala una fonte utilissima per rintracciare la corretta terminologia essenziale per l’impiego del Blockchain, ossia il dizionario elaborato nell’ambito del progetto “InterPARES Trust Terminology Project: Key Blockchain Terms and Definitions (2017).”.

Una guida importante nella prospettiva di garantire l’affidabilità in fase di progettazione e definizione delle architetture basate su questa tecnologia.

Il dizionario (nella versione originale) è consultabile seguente link