ANORC Puglia: intervista a Luigi Foglia

Vi presentiamo un’intervista all’avv. Luigi Foglia  – consulente Studio Legale Lisi, Coordinatore regionale della Puglia e Segretario Generale ad interim di ANORC, realizzata in occasione dell’ultimo numero di KnowIT, dedicato ai problemi che ancora caratterizzano la diffusione del digitale in ambito nazionale, alle soglie degli anni ’20 del nuovo millennio.

 

Presidiare il territorio: qual è l’importanza in un contesto associativo esteso a livello nazionale?
L: ANORC da sempre raccoglie e mette a confronto chi opera nel digitale. Con l’aumentare della penetrazione della digitalizzazione nei nostri territori occorre capillarizzare gli sforzi per permettere un confronto sempre più efficace e proattivo a qualsiasi livello. Se è vero che la digitalizzazione doveva partire dall’alto, con norme specifiche e con una visione d’insieme del nostro sistema paese “digitale”, ora tocca ai territori cercare di diffondere capillarmente la cultura digitale e completare la rivoluzione in atto con un’azione e una spinta che, sempre più dal basso, aumenti la domanda pubblica e privata di digitale. ANORC, che riunisce esperienze pubbliche e private al suo interno, può e deve diventare fulcro dell’innovazione digitale sul territorio.

Tastando il polso della Regione Puglia quali sono a suo avviso le priorità da raggiungere in ambito di digitalizzazione e privacy nel 2020?
L: Occorre unire le forze tra chi, in Puglia, lavora da tempo sul digitale per poter incentivare e potenziare ulteriormente i servizi digitali. Se l’FSE, ad esempio, è stato correttamente implementato nella mia regione, molti ancora non lo conoscono e non riescono ad alimentarlo e utilizzarlo in maniera corretta. Diventa, quindi, indispensabile aumentare la cultura digitale a tutti i livelli per far sì che gli sforzi fatti da pochi possano restituire risultati che siano da sprone e da traino per tante alte innovazioni digitali pubbliche e private.

Cosa l’ha spinta a candidarsi?
L: Mi occupo ormai di digitale su tutto il territorio italiano da 15 anni e vedo tantissime concrete e interessanti esperienze di innovazione digitale. Vorrei che anche qui in Puglia, regione in cui vivo da venti anni, ci sia sempre più la possibilità di riconoscere e far conoscere le buone pratiche digitali e che gli operatori del settore, pubblici e privati, possano confrontarsi e unire le forze per diffondere sempre più la cultura digitale sul territorio.

Quali sono gli obiettivi che intende conseguire entro il 2020 per la crescita dell’Associazione?
L: Stiamo ancora valutando le diverse azioni da intraprendere, ma la strada maestra è ormai disegnata: occorre supportare la PA e le imprese che investono nel digitale, creando un circolo virtuoso che riesca a far percepire a tutti le opportunità e i vantaggi dell’innovazione. Tra le azioni più urgenti da intraprendere, rientra certamente l’attivazione di occasioni di confronto tra tecnici e professionisti del territorio, anche attraverso l’organizzazione di eventi. L’apertura di un dialogo, semplice e immediato sull’innovazione, costituisce certamente il principale obiettivo da perseguire sul territorio.

L’ultimo numero della Rivista KnowIT, scaricabile gratuitamente dal seguente link

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.